[📈 DOPPELGANGER CASE] Incremento delle Vendite + Incremento UX + CRO Strategy

[📈 DOPPELGANGER CASE] Incremento delle Vendite + Incremento UX + CRO Strategy

Come abbiamo aumentato del vendite Online del +15%, ottimizzato il CR di quasi il +20% e ottenendo una soddisfazione vicina al 97%?

La risposta è con il CLICK & COLLECT. Fornendo un servizio ai nostri utenti, una possibilità di relazione a acquisto supplementare che è stata recepita con grande interesse dalla nostra customer base.

Scrivo questo post per condividere dei numeri, il nostro case, con l’obiettivo di rafforzare ancora di più l’importanza di avere un approccio data-driven, omnicanale e customer centrico.

Il Click & Collect, non è certo una nostra invenzione, ma un chiaro obiettivo che inseguivamo in Doppelganger e finalmente, a metà Giugno 2024, in una versione V1 siamo riusciti a effettuare il Go-Live!

Entriamo nel vivo del post! Come? Con i KPIs legati a questo progetto! Li abbiamo raccolti attraverso una Survey sui primi 600 acquisti:

  • Qual è lo share del C&C nel transato dell’E-Commerce? Dopo meno di un mese è il 23%! Si… viene scelto da quasi un acquirente su 4! Ottimo dato e eccezionale opportunità di cross-sell in Store e incremento certo del Footfall!
  • Domanda delle domande… ma questi utenti avrebbero comunque acquistato? Il 52,81% SI, il 26,97% erano in dubbio, il 20,22% NO ha acquistato grazie al Click&Collect! Direi un ottimo strumento per la CRO!
  • Perché hanno scelto questa opzione? (La risposta era multipla, quindi la % non è da sommare, ma l’abbiamo divisa in analisi) per il 60% la Spedizione Gratuita, per il 65% la Comodità del ritiro, per il 5% rassicurazione sulla taglia e presenza addetti alla vendita in supporto per acquisti supplementari.
  • il 68,54% ha risposto SI alla domanda: Pensi di riutilizzare il servizio Click & Collect in futuro?. Solamente il 2% NO, e probabilmente SI il restante 30%.
  • Qualitativamente i dati sono stati eccezionali, l’87% ha ritenuto l’esperienza dall’ordine al ritiro a 5* (5 voto massimo) e il 13% a 4 stelle!
  • Ma questi acquirenti hanno poi riacquistato in Store? Beh, il 24,7% SI! Esperienza full Omnichannel! #GrandeSoddisfazione!
  • Erano clienti abituali? Il 37% sono NUOVI Consumatori, oltre il 60% erano già acquirenti. Il 50% Attivi, il 30% dormienti il 20% “ibernati”. Quindi, anche ottimo strumento di acquisizione e riattivazione.

Di KPIs ne avrei tanti altri, ma per ora mi fermo qui. Continuiamo costantemente ad analizzare e ottimizzare non solo il dato quantitativo e quello qualitativo ma anche l’impatto che i nuovi servizi hanno sul conto economico e sull’intero customer Journey.

Concludo con alcune considerazioni:

  • Miglior Servizio, Miglior Soddisfazione, Migliori Risultati in termini di CRO.
  • I consumatori preferiscono essere appartenenti a un ecosistema Omnicanale.
  • Il risparmio è sempre una delle leve principali che sposta gli utenti.
  • Analizzando i dati è sempre possibile individuare nuovi scenari di ottimizzazione!
Scritto da
federico
Commenta

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Federico Dezi

E-commerce Manager & Marketing Specialist
Linkedin. https://www.linkedin.com/in/federicodezi/
Mail. me@federicodezi.com
Mobile. +39 3341737489

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .