Doppelganger Case: Aumento dello Scontrino Medio e Frequenza d’acquisto!

Doppelganger Case: Aumento dello Scontrino Medio e Frequenza d’acquisto!

Come aumentare il Carrello Medio e la ricorsività d’acquisto? Scopri come in Doppelganger abbiamo scelto di aumentare le performance di questi due KPI fondamentali!

Esistono diverse tecniche e tipologie di funnel per cercare di aumentare questi KPI. Oggi però voglio raccontarti, di come seguendo le tendenze del mercato e le necessità dei consumatori, in Doppelganger siamo riusciti ad avere:

– Aumento del AOV fino al 45% nell’ultimo trimestre
– Aumento importante della ricorsività d’acquisto
– Aumento dell’attività Cross-Channel online è in store
– Aumento di acquisizione New Audience GenZ

Si sono appena conclusi il Netcomm forum e l’evento di Casaleggio e Associati 2022, in entrambe le occasioni è risultato evidente come la customer centricity e le nuove tecnologie di checkout e pagamento, siano diventati fattori altamente determinanti per le performance di conversione e loyalty.

In Doppelganger lavoriamo ormai da oltre un anno sulla realizzazione di un eco-sistema totalmente omnichannel e frictionless. Questo, per permettere ai nostri utenti di vivere un’esperienza d’acquisto fluida, piacevole e altamente gratificante.

Tornando ai KPI sopra elencati, la strategia scelta è stata quella di ascoltare i nostri consumatori (customer centricity) e intercettare un loro bisogno, ovvero quello di poter utilizzare una nuova metodologia di pagamento il BuyNowPayLater.

Abbiamo approfondito la richiesta del nostro target e scoperto inoltre che questa modalità di pagamento agevolato poteva davvero fare la differenza in fase di scelta d’acquisto, soprattutto per la generazione y e z.

Dopo un attento screening del mercato abbiamo individuato in Klarna il partner ideale. Un partner in grado di garantire affidabilità, prestazioni e un Tone of Voice assolutamente in linea con il nostro Brand.

La scelta è stata quella di offrire ai nostri Clienti una modalità di pagamento aggiuntiva a Costo Zero. Ovvero la possibilità di poter pagare i propri acquisti comodamente in 3 Rate.

Abbiamo deciso di offrire questo vantaggio nel nostro e-commerce e anche (in questa prima fase) in 25 delle nostre Boutique. Roma, Milano, Torino, San Remo, Venezia e non solo!

Insieme a Klarna inoltre abbiamo sviluppato un co-marketing plan per informare la nostra audience e nuovi prospect in target del nuovo servizio.

I risultati sono stati assolutamente in linea con i nostri obiettivi, anzi… addirittura superiori!

Aumento dello scontrino Medio nel mese dei Saldi addirittura del 45%! Centinaia di Nuovi Utenti 20-34 anni al first-shop utilizzando Klarna!
Oltre ad una frequenza d’acquisto, per gli utenti Klarna (anche se abbiamo un campione di breve durata) di molto superiore alla media.

Tornando nuovamente alla domanda nella Headline. Per migliorare le nostre performance abbiamo quindi::

– Ascoltato i Nostri Consumatori
– Individuato i Tech-Trend del Mercato
– Scelto Partner di Valore
– Migliorato l’esperienza di Shopping
– Creato una maggiore sinergia tra E-Commerce & Retail Fisico

Spero di aver suscitato interesse e curiosità rispetto questa strategia “tattica” applicata in questo ultimo periodo.

A presto!

Scritto da
federico
Commenta

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Federico Dezi

E-commerce Manager & Marketing Specialist
Linkedin. https://www.linkedin.com/in/federicodezi/
Mail. me@federicodezi.com
Mobile. +39 3341737489

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .