Oggi voglio condividere una funzionalità molto interessante integrata nativamente in #Microsoft Edge. Si tratta di un tool di “shopping facilitato” Microsoft Shopping che presenta diversi vantaggi sia per gli utenti che per i merchant.
Non utilizzo spesso Edge, ma devo ammettere che dopo aver scoperto questo “facilitatore” di shopping qualche utilizzo in più lo sto facendo e spesso mi è di supporto durante le sessioni di shopping online, soprattutto su e-commerce dove sono al primo acquisto.
Ma di cosa si tratta? Come vedi dall’immagine del Post di un’estensione nativa del browser di Microsoft Edge che voglio analizzare e condividere dal punto di vista della UX consumer e merchant.
Ecco alcuni dei Vantaggi per gli utenti:
- Risparmio: Gli utenti possono risparmiare soldini grazie alla funzione di ricerca automatica di coupon e codici promozionali integrata nel browser. Microsoft Edge cerca coupon da oltre 30.000 rivenditori online. Questo agevola sicuramente l’acquisto durante la sessione e diminuisce potenzialmente l’abbandono del journey d’acquisto.
- Lista dei desideri: Puoi fare creare una wishlist con i prodotti dei vari e-commerce che gli utenti seguono, con un solo click in assoluta velocità.
- Cronologia dei Prezzi: La funzione di cronologia dei prezzi permette agli utenti di vedere la variazione dei prezzi nel tempo, aiutandoli a decidere il momento migliore per effettuare un acquisto. (come da immagine del post).
- Cashback: Gli utenti possono guadagnare cashback quando acquistano attraverso Microsoft Edge, con la possibilità di ottenere rimborsi e altre ricompense da un elenco di rivenditori partecipanti.
- Risparmio di Tempo: Grazie alle funzioni integrate per lo shopping, gli utenti possono risparmiare tempo nella ricerca di offerte, codici coupon e nella comparazione dei prezzi.
Effettivamente la UX è semplificata, soprattutto per la velocità nel reperire codici sconto presenti in rete e applicarli automaticamente al carrello. Provare per credere 🙂
Vantaggi per i commercianti (attualmente a Costo Zero):
- Aumento delle Vendite e del CR: La facilità di accesso a coupon e offerte promozionali può incentivare gli utenti a completare gli acquisti, aumentando potenzialmente le vendite per gli e-commerce. Inserendo inoltre, coupon a soglia (es. spedizione, o a valore fisso in base) è possibile stimolare gli utenti ad aumentare l’AOV. L’impulso d’acquisto sarà sicuramente accentuato!
- Engagement con i Clienti: Le funzionalità come la cronologia dei prezzi e il cashback possono aumentare l’engagement dei clienti, incoraggiandoli a tornare e acquistare di nuovo e ad avere un ulteriore elemento di trasparenza dovuto alla storicità pubblica del prezzo.
- Offrire una Migliore Esperienza Utente: Offrendo coupon e promozioni, gli e-commerce possono migliorare l’esperienza di acquisto per i clienti. Non si tratta di offerte ad hoc, quindi non si andrà a erodere ulteriore marginalità oltre a quella prevista.
Ovviamente la raccolta di tutti questi dati e micro-dati sarà molto utile per l’algoritmo di Microsoft Ads. Strumento sicuramente interessante, con CPM ancora abbordabili e ricco di targeting molto interessanti grazie all’integrazione di estensioni come questa e ai preziosi dati di LinkedIn.