Telegram Case Study: Open Rate 90% e Conversion Rate +75%!

Telegram Case Study: Open Rate 90% e Conversion Rate +75%!

Strategie User-Centric, Touchpoint Multi-Canale, Customer Relation orientata alla conversione… Ne sentiamo spesso parlare, oggi voglio raccontarvi di come ho messo in pratica questi “principi” e creato una Customer Journey con l’obiettivo di dare valore ai nostri utenti e al nostro brand.

Partiamo dal Goal! Ovvero quello di aver realizzato un nuovo canale di contatto con Open Rate del 90%, con tasso di Engagement del 60% e Conversion Rate del 75% maggiore rispetto agli altri touchpoint! Il tutto utilizzando uno strumento gratuito e i canali organici a disposizione del Brand.

Poche settimane fa infatti, abbiamo deciso di lanciare il nostro Canale #Telegram Ufficiale, raccogliendo oltre 500 iscritti in poche ore.

Nessuna strategia paid, ma pura comunicazione organica multi-canale. Newsletter, Storie Social, primo commento nei post Social e un Welcome Gift che non deve mai mancare come prima leva di interesse.

La promessa ai nostri utenti è stata quella di creare un ulteriore punto di contatto, dove il nostro brand potesse presentare in anticipo ed esclusiva delle Promozioni, annunciare l’arrivo di nuovi prodotti e coinvolgere gli utenti in diversi aspetti e progetti del brand stesso.

Dopo alcuni giorni abbiamo deciso di mettere effettivamente l’utente al centro, come promesso! Abbiamo aperto un sondaggio lampo (meno di 24 ore) e richiesto quale tipologia di promozione avrebbero voluto ricevere il giorno successivo.

Oltre il 50% ha aperto il Pool e il 40% ha effettivamente espresso la propria desiderata. Abbiamo quindi coinvolto la nostra user-base e realizzato una promozione ad hoc sulle loro esigenze.

Ricapitolando quindi:

Creazione di un nuovo Touchpoint ✔️
Coinvolgimento degli Utenti ✔️
Orientamento User-Centric ✔️
Utilizzo di comunicazione Multi-Canale organica ✔️
Aumento Transazioni e Conversion Rate ✔️
Aumento Frequenza Acquisto e Loyalty ✔️

A presto

Scritto da
federico
Commenta

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Federico Dezi

E-commerce Manager & Marketing Specialist
Linkedin. https://www.linkedin.com/in/federicodezi/
Mail. me@federicodezi.com
Mobile. +39 3341737489

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .