Ti sei mai chiesto come mai sui tuoi Profili Social vieni raggiunto da determinate ADS? Quali Targetizzazione utilizzano i Brand ed i Tuoi Competitor?
Io, per deformazione, lo faccio sempre. E soprattutto cerco di capire perchè rientro in determinati target.
Controllare il cluster di interessi in cui rientro e le impostazioni che i vari Brand ed E-commerce utilizzano per mostrarmi le loro ADS è senza dubbio interessante ed anche utile per studiare le strategie ed i Funnel.
Se lo stavi pensando… si, è molto utile per studiare anche quelle dei tuoi Competitor.
Potrai capire infatti se utilizzano Liste, Interessi Broad, Interessi Specifici e quali di essi fanno scattare il trigger verso il tuo feed.
Qualche esempio?
– Potrai scoprire se sei stato raggiunto perchè sei presente in un pubblico esterno. Esempio una Lista di clienti importata dal DB del Brand. (Allego la Screen di #Tannico, che lo fa magicamente con me. E aggiungo con molto successo).
– Potrai scoprire se vieni raggiunto perchè rientri in uno specifico cluster demografico.
– Potrai scoprire se visualizza quella specifica ADS perchè hai interagito con la Pagina Facebook o Instagram di quello specifico Brand.
– Potrai scoprire di vedere una ADS, semplicemente perchè parli Italiano e sei in un luogo specifico. E molto altro ancora!
Come fare?
Sopra ad ogni ADS troverai “3 puntini”. Ti basta cliccare e selezionare “Perchè Visualizzo questa inserzione?”
Oltre a vedere le Info di cui ti parlavo potrai personalizzare i tuoi interessi (sempre utile se cerchi di rientrare in cluster specifici per studiare i competitor) oppure nascondere le Ads dell’inserzionista in questione.
A presto
