Ciao a tutti,
oggi tocco un argomento tanto tecnico quanto spinoso… i modelli di attribuzione delle conversioni.
Cosa sono in poche parole : La metodologia con cui il tuo sistema di analisi assegna ad una sorgente/touch point ed a una determinata data una conversione ottenuta. Che sia essa Lead o Vendita.
Partiamo dal presupposto che non esiste un modello di misurazione universalmente corretto. Basti pensare che gli stessi Google Analytics e Google ADS di default hanno diversi parametri di attribuzione delle conversioni.
👉 In questo post non entrerò nel dettaglio delle finestre di conversione e delle diverse tipologie di azioni dell’utente che fanno scattare l’evento (views – click). Ho pensato però di realizzare delle Slide Riassuntive sui modelli di attribuzione più utilizzati così da avere subito una panoramica abbastanza dettagliata.
C’è poi l’Attribuzione in Base ai Dati (in Beta) di Google Analytics che attendiamo tutti in versione definitiva con molto interesse.
Un’ultima cosa, cambiare il modello di attribuzione modificherà notevolmente la vostra visione dei risultati e dei vari canali di marketing. Se non l’avete mai fatto, fate una prova e magari otterrete spunti ed idee utili a migliorare l’attuale strategia di acquisizione.
Fatemi sapere cosa ne pensate e quale modello utilizzate, il confronto su questo tema è sempre ben accetto!
P.s. Io Utilizzo nella maggior parte dei casi il modello di Attribuzione in Base alla Posizione. Ovvero dò molto valore alla Prima ed Ultima Interazione.
A presto 👋🏻