Ciao a tutti,
oggi mi fa piacere condividere con voi un piccolo TIPS utilissimo per massimizzare gli investimenti in Retargeting su Facebook ed Instagram per Ristoranti e Locali.
Nel periodo Post-Covid è diventato praticamente obbligatorio, e quanto meno igienico, mettere a disposizione della propria clientela dei Menù Digitali. Ovvero la versione “online” del proprio menù consultabile dai propri clienti direttamente da Smartphone. (In alcuni casi è anche possibile effettuare l’ordine)
E’ capitato ad ognuno di noi di utilizzarli per ordinare al Ristorante, al Pub e personalmente perfino in Gelateria. Nel 90% dei casi il menù è consultabile tramite QRCode, quindi direttamente per le persone che sono nel locale.
Da qui nasce una TIPS che consiglio di provare :
- Installate nel vostro Menù Digitale il Pixel di Facebook
- Otterrete così da subito una Custom Audience dei Clienti che hanno ordinato dal vostro Menù Digitale. (Potete crearne varie specificando diverse tempistiche e frequenze, così da avere target più o meno caldi)
- Valorizzate il tempo medio di Return-Back del vostro cliente e andate a creare delle ADS di Retargeting sui vostri clienti, se siete in un luogo turistico segmentate sempre bene il raggio d’azione
- Utilizzate l’obiettivo Copertura così da raggiungere tutti i potenziali clienti di ritorno e gestite bene la Frequenza per non eccedere nelle Impression.
Abbiamo così creato un pubblico di clienti attivi sui quali andare a fare ADS di retargeting a basso costo. E magari richiedere azioni utili allo sharing o alla produzione di Social Proof.
Lo so… Sembrerà piuttosto banale per molti di voi, ma se ci farete caso noterete come il 90% delle attività locali ignori questa possibilità.
Fatemi sapere come sempre cosa ne pensate e se utilizzate strategie simili.
A presto