Ciao a tutti 🙂 Oggi ho pensato di condividere con voi una Strategia che utilizzo spesso e con ottimi risultati per trasformare traffico Pay-Per-Click in Conversione.
In molti segmenti e-commerce come nel #Fashion, #HiTech, #Giocattoli, etc… una importante fonte di traffico qualificato è derivata dai Comparatori/Aggregatori.
Solitamente da questi canali il Tasso di Conversione è sempre interessante. Del resto ci troviamo in canali marketing che rispondono ad una domanda consapevole dell’utente. Riusciamo quindi a raggiungere da subito la Fase di “Considerazione” con forte propensione alla Conversione nel nostro Funnel.
Ciò non toglie che un 95% almeno dei click ricevuti resti senza però aver generato una conversione (sales).
In questi casi, utilizzo una strategia abbastanza semplice, ma molto efficace. Effettuo immediatamente un Retargeting sui Social degli utenti provenienti dai canali CPC evidenziando da subito la Necessità percepita e la Soluzione alla Necessità.
Es. Se l’utente era entrato guardando un occhiale da sole, la nostra ADS sarà : Cerchi Occhiali da Sole Firmati? www. nomesito .it è La Soluzione Giusta! etc.. evidenziando i nostri punti di forza.
[Tutto seguito da un Bel Carosello con prodotti Affini a quello d’entrata dal CPC]Questo susciterà da subito l’interesse dell’utente, trovandosi proposte simili a quelle da lui già scelte con accanto i migliori punti di forza commerciali dell’e-commerce utili ad abbattere le “barriere” decisionali.
Il tasso di CTR sarà molto interessante e il Numero di Conversioni ottenute, almeno nel mio caso, sempre davvero importanti. Con questa strategia riesco così a generare vendite ed ottimizzare l’investimento in CPC alzandone le performance.
Cosa ne pensate? Come integrereste questa strategia di ingaggio dell’utente con Obiettivo Conversione?
Grazie per l’attenzione 🙂