Ciao a tutti,
in molti di voi useranno sicuramente questa “tecnica”, ma nei vari gruppi a tema ho notato che non tutti ne sfruttano il potenziale ed ho quindi deciso comunque di dedicarle un piccolo post per approfondirla.
Partendo dal principio che ogni canale di acquisizione porterà tipologie di utenti e traffico diverse, reputo fondamentale veicolare quindi diversi messaggi e tipologie di Ads in base alla sorgente.
Un traffico PPC da aggregatore o da GoogleShopping sarà per esempio adattissimo ad Ads di Retargeting con forti leve marketing indirizzate alla vendita. In quanto l’utente con il click ha da poco manifestato il bisogno consapevole e l’interesse verso il prodotto selezionato.
Qui c’è il trucchetto 🙂 Impostate sempre nei vostri feed di campagne esterne gli UTM, inserendo la Sorgente. In questo modo nella url sarà presente distintamente la sorgente. Esempio : www. tuosito .it/?utm_source=SorgentedelTraffico&utm_medium=PPC&utm_campaign=NomeCampagna .
Detto questo, dal tuo Business Manager potrai ora creare il pubblico personalizzato per Sorgente di accesso. Posto l’immagine per farvi vedere proprio lo screenshot.
Spero di esser stato d’aiuto.
Grazie per l’attenzione ed a presto!
